venerdì 28 novembre 2008

Risotto con i funghi secchi

La stagione dei funghi è stata avara,anzi più che avara...non ho trovato nemmeno l'ombra di un porcino!
Allora per non sentirne troppo la mancanza ripiego su quelli secchi ed il risultato è stato quest'ottimo risotto!


Per 4 persone
350 g di riso carnaroli
15 g di funghi secchi
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla tritata
brodo bollente


Prima di tutto,facciamo rinvenire i funghi secchi in una ciotola con dell'acqua tiepida.
Sciogliamo il burro,e aggiungiamo la cipolla che faremo rosolare a fuoco dolce.
Adesso uniamo il riso e aggiungiamo man mano il brodo caldo un mestolo alla volta,portando il nostro riso a metà cottura,quindi aggiungiamo i funghi tritati ,un paio di cucchiai della loro acqua che avremo filtrato e portiamo a cottura,mescolando delicatamente il tutto.
Aggiungiamo a fuoco spento 10 g di burro ed il parmigiano grattugiato,lasciamo riposare qualche minuto ed il nostro risotto è pronto.

8 commenti:

MilenaSt ha detto...

Anche io all'occorrenza ricorro ai funghi secchi, pur di non rinunciare al piacere di un buon risotto come quello preparato da te.
Buon We

Aurelia ha detto...

@Lenny@Il risotto,è sempre ottimo...anche con i funghi secchi..però se fossero stati freschi,sarebbe stata di sicuro tutta un'altra storia.
Mi rifarò la prossima stagione...speriamo ;-)

Ago ha detto...

Anch'io adoro i funghi :-9 Purtroppo quest'anno niente...ne ho un pò congelati dall'anno scorso ed anche secchi, ma è vero che fresco è un'altra cosa...mi piace molto il tuo risotto!!! Lo faccio anch'io, ma non so se è la ricetta giusta...faccio un pò ad intuito ;-D, la prossima volta proverò sicuro la tua!
tantissimi bacioniiiiii
Ago :-D

Luciana ha detto...

Quest'anno i pochi funghi che sono riuscita a trovare, li ho dovuti fare fritti, perchè è l'unico modo in cui piacciono a mio figlio.
Il risotto ogni tanto lo faccio con quelli secchi, ma con i freschi sarebbe tutta un'altra cosa, concordo con te!
Buon inizio settimana, e speriamo anche con tempo migliore, un bacio.

Dolcienonsolo ha detto...

I funghi secchi ci stanno benissimo...brava

Ciboulette ha detto...

Che voglia di un buon risotto! :)
Devo ricomprare i porcini secchi, li ho finiti!

Sono passata di qui per dirti che ieri sera ho fatto i sofficini....una genialata quella ricetta, davvero! Peccato che per la fretta non sono riuscita a fotografarli, lo faro' la prossima volta...grazie!

Aurelia ha detto...

@Ago@ fanne tesoro dei tuoi bei funghetti ;-)
Rimpiango i tempi che ne avevo tantissimi in freezer :-(
@Milù@ Sai che a volte bazzico anche le tue parti,per trovarne qualcuno ? :-))
Ci rifaremo a Giugno...i funghi fritti...uhmmmm che intenditore tuo figlio.
@Dolcienonsolo@ Grazie...ma anche i tuoi risotti sono bellissimi!!
@Ciboluette@ Sono strafelice che ti siano piaciuti...risolvono tante cene,se lasci la scorta in freezer :-)

Luciana ha detto...

Aurelia per quello non si trovano, te li porti via tutti tu!!! :-D
la prossima volta avvisa che ti seguo...

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione