lunedì 9 marzo 2009

Dolcemente Prato...Live , ed il mio video Dolci Tentazioni




















Dolcemente Prato si è conclusa da poche ore... Tre giorni di pura magia, un mix magico di profumi intensi, cioccolato, vaniglia, biscotti e torte appena sfornati. Un mondo magico, dove grandi Maestri, hanno dato dimostrazione della loro immensa bravura, alternandosi nell'area live, tra zucchero tirato, decorazioni spettacolari, torte decorate, dessert al piatto, gelati paradisiaci...






Ho avuto la fortuna di veder nascere dalle loro mani sapienti vere e proprie opere d'arte, ho ammirato Pierpaolo Magni creare sculture di zucchero curate nei minimi particolari, Gabriele Ferro intento ad incidere frutta e verdura, facendo nascere sotto i miei occhi attenti delle rose bellissime da un'anguria, la manualità di Eliseo Tonti nel creare dei deliziosi polipetti di pasta di mandorle.











Ho avuto anche la fortuna di poter conoscere Loretta Fanella grandissima e bravissima Chef pasticcera, che pur essendo giovanissima ha già alle sue spalle, una grandissima esperienza maturata in giro per il mondo lavorando per i più famosi ristoranti e guru della pasticceria.
Con maestria, ha creato un dessert delizioso... l'ARCOBALENO, di una delicatezza e freschezza ineguagliabile... una delicata cremina di lamponi, passion fruit croccanti, una knell di delizioso gelato allo yogurt, frutti di bosco, e delle meringhe leggerissime che simulavano l'arcobaleno.
Ho avuto la fortuna di assaggiarlo, ed era strepitoso!

Sempre nell’area live, ho visto il grande chef Ernst Knam, preparare una crostata eccezionale...
Crostata al cioccolato, zenzero candito e pepe di Sarawak!
Una cosa strepitosa... un sapore unico, una crema al cioccolato deliziosa, un’armonia di sapori che si sposano benissimo con la spolverata di pepe finale.
Un grande gentleman, timido forse... che ci ha omaggiato della sua ricetta, e che appena potrò replicherò di sicuro.





E poi che dire dei “miei” pasticceri, quelli di casa...
Luca Mannori, Paolo Sacchetti, Ciolini, Peruzzi, hanno presentato le “loro”creature... la torta briaca al vin santo, il giulebbe, i castagnoli, gli amaretti di Carmignano, il berlingozzo, la torta magiche sensazioni, i cantuccini, le pesche di Prato, il Panfrutto... deliziosa pasta lievitata, con al suo interno golose fragoline di bosco, fragole e lamponi della vallata!!






E ieri pomeriggio, l’evento tanto atteso... almeno per me!
La premiazione del concorso Dolce Video... devo dire subito che non ho vinto, ma quello che mi a divertito di più, è stato vedere la gente ed i ragazzi, che ogni volta che andava in onda il mio video... canticchiavano e ballavano!
Almeno si sono divertiti ;-))
Ed infine, ho avuto anche modo di conoscere Christian,spelucchino.it,il suo video lo avevo già adocchiato su youtube, molto professionale!!Infatti lo consideravo tra i vincitori, hai visto Christian che non ci sono andata molto lontana?
E' stato un vero piacere incontrare un food blogger in carne ed ossa,peccato che il tempo è stato tiranno...

Che dire... non mi aspettavo un evento così bello, spero solo che arrivi al più presto la terza edizione della manifestazione... e come ho detto qualche post fa... io ci sarò, e voi?




Post nel post...

Il mio video...Dolci Tentazioni


Ecco qua il mio video!
Quando sono stata contattata per partecipare al concorso video di Dolcemente Prato,devo dire che ci ho pensato qualche giorno prima di decidermi...
Poi mi sono lasciata tentare,ho imbracciato la videocamera,e sono partita nella mia nuova avventura!
La mia idea era quella di fare un video live...la nascita dei miei croissant.Impastare e riprendere tutti i vari passaggi da sola,credetemi,non è stato per niente facile,ed una volta preparato il tutto,ecco che la porta della videocamera per caricare i video sul PC,si è rotta...ed io,ed io...beh,tutte le parolacce possibili ed immaginabili sono fuoriuscite da me come un fiume in piena!!!
Uno scaricatore di porto,nei miei confronti...penso risultasse un novellino ;-)
Meno male che ho un sacco di foto...ho rimediato usando quelle,il video non sarà un granchè,ma io mi sono divertita un mondo a montarlo.
Buona visione a tutte...




8 commenti:

Tracce Indelebili ha detto...

Ciao Aurelia,
dal tuo post si capisce proprio che sei rimasta estasiata da questo evento.
In effetti anche se non sono un'esperta di pasticceria come te, "Dolcemente Prato" mi ha lasciato soddisfatta, anche la premiazione dei video è stata molto carina.

Pazienza se il tuo video non è arrivato tra i primi segnalati, ma come avrai notato, tra i partecipanti c'erano anche esperti del settore "cortometraggio" che su queste cose, permettimi, hanno studiato e qualcuno ci lavora anche.
Quindi, inizia già a pensare a quello che presenterai il prossimo anno.... :)
Un caro saluto.

Aurelia ha detto...

Pimpinellina cara...
rinnovo ancora i miei ringraziamenti!
Averti in sala,mi ha emozionata...avere i supporter,non è da tutti ;-)
E' vero,erano tutte esperte del settore,i casi sono due...
o faccio un corso intensivo di cinematografia...oppure cerco di ingolosire la giuria,e prima della premiazione gli faccio assaggiare le delizie che hanno solo visto in video!!!
Scherzi a parte, anche solo avere l'attestato di partecipazione,è bellissimo.
Notte pimpinella,un bacio

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma lo sai che io invece mi sa che ti ho vista, solo che non avrei mai avuro il coraggi di avvicinarmi, ho sempre paura di fare figuracce! Credo che prima che il signore dicesse: "avvicinatevi che siete tutti in fondo" tu fossi in prima fila sulle panche a sinistra.. vero ?
Poi se eri tu comuqnue ti ho persa, perche' ci siam spostati anche noi ! Ciao !

Aurelia ha detto...

Ma daiii ;-)
ero proprio io!!
Io non mi sono mossa da lì,ero stanchissima e quelle poltroncine erano comodissime...
Mi sarebbe veramente piaciuto incontrarti Lisa,io ho fatto conoscenza con Christian,lo spelucchino!
La prossima volta ci organizziamo meglio e finalmente ci potremo conoscere di persona.
Un abbraccio

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Speriam che siano ancora occasioni cosi dolci !! Ma non mi dire che hanno dato l'attestao di partecipazione ? Io purtroppo son dovuta andare via dopo l'ultima premiazione, cos ami son persa ?

Aurelia ha detto...

Non lo hai ritirato?
Proprio dopo l'ultima premiazione,hanno detto che a tutti i partecipanti,avrebbero consegnato l'attestato di partecipazione,firmato dal Presidente di Mediateca,e dal Presidente di Confartigianato...
c'era anche Anna Magazzù,la signorina simpatica che ci ha contattato per il concorso.
Probabilmente te lo invieranno per posta,è un bel ricordo,non credi?
Il tempo di prenderlo...e mio marito mi ha trascinata via!!!
Mi spiace Lisa ;-(

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Mi e' arrivato oggi ! Va be' meno male che non c'ero gia piu' se no mi sarei vergognata a morte se mi chiamavano !! Baci !

Aurelia ha detto...

Sono contenta che ti sia arrivato ;-)
Almeno il ricordo di questo bell'evento,ce lo siamo meritate!
Lisa,pensa se vinceva il tuo video...cosa avresti fatto,se ti chiamavano sul palco?
Un abbraccio e buon fine settimana

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione