giovedì 19 marzo 2009

Frittelle di riso




Vorrei poter preparare queste frittelle di riso anche per chi ormai da tanti anni non è più al mio fianco, e potergli dire ancora con tutto il cuore...


Auguri babbo




Ingredienti per circa 30 frittelle




200 g di riso originario


500 ml di latte


2 albumi


4 tuorli


4 cucchiai di farina


30 g di burro


un bicchierino di Rum


un cucchiaino di lievito in polvere


la scorza grattugiata di un limone


40/50 g di zucchero


un pizzico di sale


olio di semi di arachidi


100 g di uvetta sultanina se piace




Bollire il latte con due bicchieri di acqua ed un pizzico di sale; aggiungere il riso e dopo pochi minuti unire il burro,lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.


Far cuocere lentamente il riso mescolando molto spesso. Quando tutto il liquido sarà assorbito togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Aggiungere i tuorli,il lievito, la farina ed  il rum

Montare gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto di riso.


Scaldare bene l'olio e aiutandosi con un cucchiaio  immergere il composto poche cucchiaiate alla volta.


Friggere le frittelle fino a completa doratura, scolarle bene dall'olio ed infine rotolarle nello zucchero semolato.








9 commenti:

Unknown ha detto...

Eh si cara Aurelia da brave toscane ( anche se ormai, per pochi Km sono umbra, sigh!!)le frittelle per San Giuseppe non possono mancare!!

Ely ha detto...

che meraviglia non le conoscevo e poi le ricette che ci riportano alla memoria le persone care sono davvero le più squisite, nutrono il corpo e fanno bene al cuore.... ciao Ely

Aurelia ha detto...

@Milla
Quei pochi km non contano...sei toscana nel cuore ;-)
E poi l'Umbria mi piace tanto sai?
Un abbraccio

@Ely
Sono frittelle toscane,tradizionalissime,ma nella loro semplicità sono deliziose.
Sono parole bellissime quelle che hai scritto...anjche se ormai sono passatti tanti, troppi anni, è ancora dura sai?
Un abbraccio

Ely ha detto...

Aurelia grazie di essere venuta da me :-) le voglio proprio provare queste frittelle, quello che ho scritto lo credo davvero, io ho la fortuna di avere entrambi i genitori ancora vivi anche se il mio papà è su una carrozzella perchè paralizzato ma da quando non riesce più a prepararmi i cibi che mi piacevano... non hanno più lo stesso sapore.... io penso che anche se noi dovessimo avere 70 anni sarebbe sempre dura.... un abbraccio forte forte!

Stefania Oliveri ha detto...

Mi hai fatto emozionare... anche il mio papà non c'è più, ma penso sempre a lui... soprattutto in queste occasioni...

Nuccio Gatto ha detto...

Grande e bel ricordo...un abbraccio e complimenti per le frittelle si vede che sono goduriose...(Nuccio...Max...) è lo stesso...ciao.

Cristina ha detto...

Eh si lo vorrei tanto anch'io, il mio babbo mi manca tanto!

baci

Annalena ha detto...

Sono buonissime
Grazie per la ricetta, la provero il più presto possibile!:-)

Aurelia ha detto...

Grazie a te Annalena, per esserti fermata tra le mie pagine.
A presto
Aurelia

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione