venerdì 29 maggio 2009

Insalatina tiepida di seppie e calamari,

Insalatina tiepida di seppie e calamari
per 4 persone

Seppie 1 kg circa
Calamari 500 g
Patate 5 o 6
olio
aglio
timo
il succo di un limone
sale e pepe
Ho spellato, pulito, e svuotato sia le seppie che i calamari...e li ho lasciati praticamente interi, visto che erano abbastanza piccoli.
Ho messo poi a bollire poca acqua bollente salata, e ci ho tuffato dentro i molluschi, per circa 3 minuti, poi li ho scolati e messi da una parte.
Nel frattempo ho lessato le patate, e una volta raffreddate, le ho tagliate non troppo sottilmente, e le ho messe dentro ad una insalatiera, condite con un leggerissimo filino d'olio.
In una padella, ho fatto scaldare 6 o 7 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, ho messo un piccolo pezzetto di peperoncino rosso, uno spicchio d'aglio tritato, del timo fresco... ed ho lasciato insaporire qualche istante, poi ho aggiunto le seppie ed i calamari, e li ho fatti saltare per tre minuti circa.
A questo punto ho unito il succo del limone,ho lasciato andare il tutto per un minuto, ed infine ho aggiunto del prezzemolo fresco.
Ho spento il fuoco, ho lasciato intiepidire...ed ho aggiunto il tutto alle patate.
Consiglio di lasciarlo insaporire per qualche ora prima di servirlo.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Che buona questa insalatina di pesce!!! leggera e fresca!!

Aurelia ha detto...

@Federica
E' veramente buona...e poi ,con questo caldo, la mia voglia di cucinare cose tanto laboriose, è sparita!
Solo cose veloci e appetitose
Un bacio

stefania ha detto...

Che bontà! Mi ricorda quando me li preparava la mamma... che voglia!!!

Laurie ha detto...

I haven't made calamari in years. My parents would love this recipe!

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione