mercoledì 9 settembre 2009

Fiori di zucca ripieni di carne


Quando mamma era ancora ne 'su cenci, e riusciva a coltivare l'orto a Treppio,i fiori di zucca erano il pane quotidiano delle nostre vacanze, unito alle vagonate di zucchina che li accompagnavano.
Ricordo l'ultimo anno che mamma ha fatto l'orto, che tutti i santi giorni mi dovevo inventare una ricetta a base di zucchine e arrivati alla fine della vacanza ne eravamo nauseati.
L'ultimo giorno della vacanza arrivati a casa a Prato, mio marito pensò bene di portarci fuori a mangiare una pizza...dopo tutte quelle zucchine ci voleva proprio!

Io come al solito, mi sono lasciata tentare dal cameriere:
"Signora, le proporrei la pizza dello Chef...è una pizza inventata all'istante con gli ingredienti del momento"
Già mi scintillavano gli occhietti...chissà che buona, e chissà che ingredienti sfiziosi ci sarebbero stai sopra!
Ecco che iniziano ad arrivare le pizze...margherita per i ragazzi...l'immancabile Napoli del grande capo...ed ecco finalmente arrivare la mia!
Una bellissima pizza, con...con..."Ma cavoli (ehm, non era proprio cavoli quello che ho esclamato!) le stramaledette zucchine anche li sopra!!!!
Non vi dico le risate...la pizza alle zucchine è passata alla storia :)

Ma veniamo alla nostra ricetta...
Come dicevo prima, con tutti quei fiori di zucca, non sempre li potevamo mangiare fritti, e quindi mamma li preparava ripieni di carne, e poi tuffati in un sughetto di pomodoro...la morte loro!

Tempo fa mi sono tornati in mente, ed ho cercato la ricetta trovandola qua da Giulia,nel suo bellissimo blog schegge di me



Fiori di zucca ripieni alla carne

12 fiori di zucca
250 g carne macinata
aglio
un uovo
mollica di pane
latte
pangrattato
prezzemolo
sale e pepe
passata di pomodoro

Pulite e lavate i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, la difficoltà sta nel farlo senza rompere il fiore che è estremamente delicato :/. Preparate un impasto con la macinata, l'aglio schiacciato, un trito di prezzemolo e l'uovo, aggiungete, strizzandola, anche della mollica di pane imbevuta in un po' di latte. Salate e pepate. Riempite i fiori di zucca, fate delle palline di carne ovali da inserire all'interno del fiore, basterà che sia riempito il fondo del fiore giusto dove spancia un po', perché altrimenti nella cottura il fiore ritira ed esce tutto di fuori!
All'impasto che vi è avanzato aggiungete del pangrattato per renderlo più compatto e formate delle polpettine piccole piccole.
A parte preparate la salsa di pomodoro; mettete il pomodoro, un aglio schiacciato con il polso, dell'olio d'oliva ed un dado, se vi piace aggiungete anche per peperoncino. Fate insaporire.
In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e fate rosolare sia i fiori ripieni che le polpette, quando saranno ben rosolati da tutte la parti aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate delicatamente e fate cuocere per 30/40 minuti, girando spesso e controllando che non asciughino troppo.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ripieni di carne non li ho mai assaggiati, un motivo in più per segnarmi immediatamente la ricetta:)

Federica Simoni ha detto...

che bella questa variante!segnata da provare!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Questa ricetta mi piace moltissimo... non la conoscevo. E' un piatto estivo originale e me lo segno senza esitazione. Grazie per l'idea, a presto

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

wow! ripieni di carne sono una novità... segnata!
silvia

Aurelia ha detto...

@sweetcook
qua in toscana si fanno spesso, sono felice di aver postato una ricetta poco conosciuta!
Grazie di essere passata :)

@Federica
Provali...ma poi mi dici se ti è piaciuta!
Un bacio

@sabrine d'aubergine

non credevo che fosse una ricetta sconosciuta...provatela donne, provatela! :)
grazie a te

@furfecchia
Silvia...da brava toscana pensavo che almeno tu li conoscessi...
Provali e poi dimmi cosa ne pensi ;)
Ciaoooo

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

più tardi esco, se trovo dei fiori di zucca degni di questo nome li prendo e da "brava toscana" li provo!
oggi ho in programma la "stiacciata" con l'uva ieri ne ho trovata un po'... anche io con la ricetta del Petroni, ma aggiungo, come fa il mio fornaio, dei semi di anice!
baci
silvia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

la mia cena di stasera! finalmente ho trovato dei fiori di zucca decenti!!!!!

neroseppia ha detto...

che meraviglia giusto ieri ho trovato dei fiori di zucchina, ma non li ho acquistati perchè...mi mancava l'ispirazione del ripieno. Questa è perfetta!

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione