mercoledì 10 marzo 2010

Risotto ai carciofi

risotto ai carciofi8








Per anni ho odiato il risotto ai carciofi!!!
Mamma si ostinava a propormelo, e io tutte le volte, piantavo un muso lungo un km, e mi sforzavo di mangiarlo, ma quel boccone mi rimaneva in bocca svariati minuti...avete presente le mucche che ruminano??? Ecco io facevo la stessa identica cosa, e con lo stesso identico entusiasmo!!!



risotto ai carciofi5



Poi, un capodanno di tanti anni fa, eravamo a cena dalla mia "sorellona", la mia amica del cuore (Stefy...sto parlando di teeee ), quando in tavola è arrivato un bel risotto ai carciofi!!!

Ho iniziato a sudare, nonostante fosse Dicembre, ho sorriso nervosa, ed ho infilato in bocca la prima forchettata di riso...poi la seconda...poi la terza, poi, poi...poi ho iniziato a mangiarlo con molto entusiasmo, e da quel giorno il risotto ai carciofi è diventato uno dei miei risotti preferiti!!

Adesso che sono passati svariati anni, ho lo stesso problema che aveva mia mamma con me...mia figlia Chiara odia i carciofi, guai a propinarle un risotto sotto mentite spoglie che contenga anche una minima parte del suddetto ortaggio...lo riconosce subito!!
Inizia a sniffare come se fosse un cane da tartufo, poi alza un sopracciglio, mi punta ed esclama .
"Un ci saranno mia i carciofi, veroooo ehhhhh??? "

Che dite, la porto a cena dalla "sorellona"??
Stefaniaaa, prepara il risotto che arriviamoooo!!!!!


risotto ai carciofi2



Risotto ai carciofi

per 4 persone

400 g di riso carnaroli
4 bei carciofi
2 spicchi d'aglio
50 g di burro
un litro circa di brodo
parmigiano
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
prezzemolo e nepitella

Pulire i carciofi e tagliateli a spicchi molto sottili.
Intanto in una pentola mettete un po' d'olio e la metà del burro, e fate rosolare gli spicchi d'aglio interi.
Aggiungete i carciofi,il prezzemolo tritato, qualche foglina di nepitella,quindi salateli e fateli rosolare per qualche minuto, aggiungendo un po' di brodo caldo.
Aggiungete il riso, fatelo tostare, poi portatelo a cottura aggiungendo il brodo bollente.
Pochi minuti prima della fine della cottura, aggiungete il resto del burro ed il parmigiano grattugiato.
Fate mantecare bene e servite.

21 commenti:

mariacristina ha detto...

Normale che ai bambini non piacciano molto le verdure, i carciofi poi hanno un sapore particolare che probabilmente si apprezza di più da grandi. Bella l'idea del risotto io di solito faccio la pasta con i carciofi, lo provo grazie!

Luciana ha detto...

Buonissimo e cremoso!!!!! adoro questo risotto...ed è anche di stagione...bacioni

Federica ha detto...

Meno male ti sei ricreduta! Il risotto ai carciofi è una vera delizia. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Davvero spettacolare.. mi devi spiegare come hai fatto a fare i carchiofi chips??? aspetto notizie... davvero gustoso e io ne vado matta... bacetto Aurelia cara

Unknown ha detto...

Complimenti per la super ricetta e per le belle foto. Bravissima!

Betty ha detto...

ma sai che non ho mai provato il risotto con i carciofi??? sembra buonissimo :-P
complimenti!

Alem ha detto...

io adoro i carciofi. e il risotto!!

Mirtilla ha detto...

ma che buono!!!
e ha un aspetto cremosissimo!!!

Scarlett: ha detto...

ahaah sembra di sentire i miei bimbi..no mamma no..cmq a me piace molto quindi magari provo a farlo come il tuo baci!!!!

Ely ha detto...

perfetto! mi sembra perfetto per decorazione i carciofi li hai fatti arrostire? baci Ely

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ahaha il muso lungo davanti al risotto ai carciofi lo facevo anche io!
Con la prossima ventata ti vedrò planare sopra casa mia??

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi li apprezziamo solo da poco, un vero peccato perchè si sono rivelati una verdura duttile e dal gusto particolare!
ottimo il tuo risotto: la fine perfetta!
baci baci

dolcichiacchiere ha detto...

beh...non so a quanti bambini piacciano i carciofi...comunque il tuo riso ha un ottimo aspetto...la mia torta all'acqua è venuta una bontà...morbidissima e non ho fatto neanche in tempo a fotografarla...e per quello che riguarda me stò abbastanza bene anche se oggi sono reduce da una seduta di 4 ore dal dentista...quindi immagina te...un abbraccio katia

Günther ha detto...

è bello cmabiare anche idea nella vita, il gusto si evolve e cose che prima ci sembravano cosi cosi poi diventano buone

Aurelia ha detto...

@Mariacristina
La mia "bambina" ha 17 anni...dovrebbe almeno iniziare ad apprezzare questa bontà :))

@Luciana
Effettivamente diciamo che è molto buono, e in giro ci sono dei bellissimi carciofi.
Un bacio anche a te

@Federica
Hai ragione tu...errare umanum est :)

@La cuoca pasticciona
Le notizie te le ho date su face ;)
Prova a farle e poi mi dici se ti sono piaciute
Un bacione Vale <3

@Alessandra
grazie, veramente ti piacciono le foto? :))
Un bacio

@Betty
Ma sai che credo che sia un piatto della tradizione toscana?
Almeno fatto in questo modo...
e dai...provalo!!
Un bacio

@Alem
Ti dico solo...buongustaia!!!
Come sta il maritino??
Un abbraccio

@Mirtilla
In effetti è mooolto buono ;)
Ciao carissima

@Scarlett
Hai bimbi "cresciuti" anche tu???
Immagino di no...la mia nonostante l'età, 17enne, ancora non apprezza i carciofi :(
Un bacio

@Ely
Ma ciaooo
si, li ho passati velocemente in una padella con un filo d'olio...sale e pepe q.b
Un bacio a tutta la ciurma <3

@Furfecchia
e poi ti sei ricreduta anche tu...o continui ad allungare il muso???
Meno male che il vento è calato...altrimenti arrivavo a casa tua diretta!!!

@manuela e silvia
salve ragazze...ma vi rendete cointo, di cosa ci siamo perse in questi anni?
I carciofi sono troppo buoni, in tutte le salse :)
Un bacio a tutte e due

@dolcichiacchiere
allora hai bisogno di un abbraccio doppio...per il dentista, e il secondo lo sai da sola il perchè :))

@Gunter
ohhhh, finalmente ti ritrovo a commentare!
Non è che cambiamo gusti, perchè iniziamo ad essere "troppo" grandi???
haahaha
Grazie per la visita

Elisa ha detto...

Adoro il riso,in tutti i modi, è il mio piatto preferito!
omplimenti per il blog..
Elisa

Nick Beaslin ha detto...

Questa ricetta e' meraviglioso! Mi piace com'e' usare i carciofi in un buona via, e ha un gusto perfetto! Per me, era il stesso quando ero giovoane, ma ora i carciofi e' uno di mio favorito! Grazie Mille! :)

Anonimo ha detto...

Sono capitato qui xche' mio figlio Leonardo, 2 anni e mezzo, quando gli si chiede cosa vuole mangiare, risponde sempre, immancabilmente... "Risotto ai carciofi!!!" ;-)
Grazie della ricetta, Aurelia. Volevo solo aggiungere che x me il risotto viene buonissimo anche mettendoci del porro, oltre all'aglio, e i gambi dei carciofi ( se nn sono troppo coriacei) tagliati a rondelle sottili.
Ciao. Marco

Aurelia ha detto...

Ciao Marco, e benvenuto tra i miei amici.
Beato te, che hai il tuo bimbo che adora il risotto ai carciofi ... qua nonostante passino gli anni, non è cambiato nulla : )
Se voglio mangiare un buon risotto ai carciofi, lo mangio il giovedì... quando mia figlia rimane a scuola fino al pomeriggio : )
Seguirò il tuo consiglio, proverò ad aggiungere il porro, ed anche i gambi.
Torna a trovarmi...
Aurelia

rico ha detto...

Primo: che diavolo è la nepitella?
Secondo: non occorre fare il brodo, basta aggiungere acqua col dado... :-)

Aurelia ha detto...

Caro Rico ...
la nepitella è un'erba artomatica, e se ho scritto brodo ... è perchè ci vuole il brodo, altrimenti avrei scritto diversamente.

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione