domenica 14 marzo 2010

Taste 2010...il mio viaggio tra i sapori .

IMG_4066






Taste...tradotto in inglese, vuol dire assaggiare,degustare, assaporare...
Il verbo giusto, per la manifestazione che si è svolta,a Firenze alla stazione Leopolda.

Tre giorni alla scoperta delle eccellenze del gusto italiano, prodotti di nicchia preparati da mani e menti geniali, che unendo sapori e ingredienti a volte anche distanti tra loro, riescono a stupire e a far socchiudere gli occhi, di chi in quel momento sta assaggiando.

Perchè Taste, è proprio questo...una continua degustazione di prodotti, un percorso goloso, che ci fa scoprire le eccellenze gastronomiche della nostra bella Italia, praticamente per una food blogger è come essere catapultata in un attimo, nel paese delle meraviglie.

Taste 2010

E se invece di una foodblogger, fossero due, oppure tre...o addirittura quattro la cosa sarebbe ancora più fantastica!
E così è stato...fuori da Taste, mi sono incontrata con Silvia, Giulia, Anna Rita ,e
Carolina
, devo dire che per me è stata un'emozione immensa, visto che era la prima volta in assoluto che incontravo altre food blogger, altre ragazze che come me hanno la passione per il cibo e la buona cucina.

Ad essere sincera, mi sembrava di conoscerle da sempre...da parte mia non c'è stato nessun momento di imbarazzo, ma anzi è stato molto carino collegare le cose che avevo letto nei loro blog, con le loro figure in carne ed ossa.

Come ho detto a Silvia, che si era stupita, perchè mi sono ricordata di una cosa letta in un suo post...
" la mia memoria è elefantina, e se continuo di questo passo...non solo quella!!"
hahahaha

taste 2010 Taste 2010


Taste 2010 IMG_4134


Abbiamo incontrato i responsabili di tante aziende, che alquanto divertiti dalla nostra presenza, (qualcuno mi ha persino detto, che pensava che solo i Giapponesi viaggiassero sempre con la macchina fotografica in mano...ed io ho subito risposto..."no, anche le food blogger lo fanno") ci hanno intrattenute, raccontandoci di come nascano le loro "creature", di tutto il lavoro che si nasconde dietro un buon prodotto, e finalmente facendocelo assaggiare.



Avevamo brochure cataloghi e campioncini, che ci sbucavano da ogni dove, e la bocca sempre in movimento...non solo masticavamo, ma chiacchieravamo e ridevamo a crepapelle!

Ma veniamo alle eccellenze gastronomiche che più mi hanno colpita...
Sicuramente per la pasta fresca, la palma d'oro va a La sfoglia, ho assaggiato dei ripieni a dir poco fantastici...cacao e rum,e all'ananas...una libidine allo stato puro!
Poi sono stata rapita dalla gelatina di birra scura usata per accompagnare i formaggi e dai
fiori d'aglio rosso di Sulmona, ottimi con gli affettati ed i formaggi, prodoti dal laboratorio gastronomico abruzzese, Oleum.



Taste 2010


Il percorso gioioso delle mie papille gustative, è poi continuato con le confetture da meditazione dell'azienda Le Tamerici, albicocca e té nero, e fragole vino rosso e pepe, che gustate con il Grana Padano, danno il meglio di loro stesse, per poi passare alla degustazione più corposa e saporita ,della trota affumicata e i filetti di trota agli agrumi dell'azienda Friultrota,e dei loro segreti culinari, per gustare al meglio i loro prodotti, raccontateci con grande trasporto,dal loro simpaticissimo operatore.


Taste 2010




E poi il Paté di pistacchio da gustare con i formaggi molli, al Fior di Pistacchio ideale con i dolci e l
e crostate dell'azienda Villa Reale,


Taste 2010






e l'eccellenza della pasta secca con le selezioni monograno di Valentino Felicetti, che con l'utilizzo di monovarietà di cereali,come il farro, il kamut, il matt, ottengono prodotti di primissima qualità.




Taste 2010



L'elenco potrebbe continuare all'infinito, le eccellenze sono tantissime. e queste che vi ho elencato sono solo alcune di quelle che mi hanno più colpito, vi lascio il link con tutti gli indirizzi web degli espositori, è sempre un tour enogastronomico se volete...peccato però che non possiate assaggiare come abbiamo fatto noi !


Taste 2010

15 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

carissima Aurelia...non sai quanto mi sarebbe piaciuto essere lì con te...deve essere stata una giornata fantastica....tra tutte queste cose buone e per di più in buona compagnia....le tue foto sono come sempre bellissime e chissà che un giorno non si possa andare a qualcosa di simile insieme...ciao katia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Aurelia bello, bello, bello ed è vero nessun imbarazzo, mi sembrava di conoscerti da sempre!
Se riesco a sistemare le foto entro un'ora decente pubblico anche io... buttare giù due righe è stato più faticoso che partorire!... va bè ho esagerato...
bacio
Silvia

Carolina ha detto...

O vediamo!
Questa è la 4° volta che tento di lasciare un commento... Tutte le volte che premo il tasto pubblica mi salta la connessione!
Dunque riassumendo, il senso doveva essere più o meno questo:
È divertente e interessante vedere come un evento che abbiamo vissuto assieme possa essere visto da "un punto di mirino" diverso. Le tue foto sono belle e non è vero che sono così scure... Io mi aspettavo chissà cosa, tipo buio da oltretomba! ;)
I prodotti che ci hanno colpite sono più o meno gli stessi, eh?! È stato proprio un piacere.
Buonanotte cara.

Barbara ha detto...

Ahahah! Mi sembrava di rivedermi all'Anuga! Sempre con la bocca piena e con i bustoni pieni di depliant! Certo, fare un giro come questo è divertente, se poi hai avuto anche un'ottima compagnia... allora è stato proprio il massimo! Se partecipi a qualche altra manifestazione... fai un fischio! Baci!!!

Aurelia ha detto...

@dolcichiacchiere
Ciao carissima,
prendi appunti per il prossimo anno...Taste è alla sua quinta edizione, vedrai che sicuramente ci sarà anche una sesta... e potremmo degustare tutte queste leccornie, insieme.
Un bacione

@furfecchia
Silvia,è proprio vero...conoscersi da sempre :)
Siete tutte favolose, di una simpatia unica!
Io ho fatto una fatica immane a scrivere il post, sarà stata la stanchezza accumulata, però ne è valsa veramente la pena...il prossimo anno...dalla mattina!!
Un bacione

@Carolina
Ciao bellissima ;))
Anche io avevo problemi ieri sera...pensa che non mi faceva salvare il post, avevo paura di perdere tutto quello che avevo scritto :(
Le foto in effetti non sono poi malaccio, se ti dicessi che tu, sei l'unica , tra le ragazze,venuta decente, ci crederesti??
Non vedo l'ora di potervi incontrare di nuovo tutte insieme, mi sono divertita tantissimo in vostra compagnia!
Un abbraccio grande, e non perdiamoci di vista, ok??

@Barbara
Queste sono le manifestazioni che danno un senso, alla vita di noi food blogger :))
bocca piena, sorrisi estasiati, e la bella compagnia di persone con i tuoi stessi interessi.
Prometto che il prossimo anno pubblicizzo di più l'evento...avevo solo condiviso un articolo su face :(
Preparati al mio fischio :)
Un bacio

Alem ha detto...

leggo i vostri resconti e mi rendo conto che deve essere stata propri ouna bella giornata!

Aurelia ha detto...

@Alem
L'anno prossimo la nana sarà cresciuta, il tuo young inside, sarà young anche fuori...e tu potrai venire a Firenze al Taste, insieme a noi!
un bacione

Pippi ha detto...

lo sai che avrei volto essere lì con voi...peccato, ma sarà per la prossima volta....!!!! le foto sono bellissime Aurelia, trasmettono una atmosfera da sogno !
un abbraccio
Pippi

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

ed eccomi qui a rivivere la bellima giornata! è stato divertente incontrarci e conoscerci per la prima volta, ma avere la sensazione di essere amiche di luga data, tante erano le cose che avevamo in comune!
anche io sono rimasta stupita dalla tua memoria!! che spettacolo!
Questa è la rpima di tante nuove esplorazioni!

Ago ha detto...

Uffa...in questo momento sto pensando:"Ma perchè mi trovo ne posto sbagliato?"
Sono troppo belle le tue foto, trasmettono un senso di antico, da favola...Poi le cose che hai scritto...uffissimaaaaaaaa!!!
Aureliaaa la prossima volta vengo anch'iooooooooooooo!!!!!!!! :-*****

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al Contest di Marzo de LA CUCINA ITALIANA dedicato al TIRAMISU'!

Per info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10/04/10.
Buon lavoro!

chiara ha detto...

bellissimoooooo!!!!
le tue foto sono meravigliose!!
che giornata stupenda, un'immersione nei sapori, profumi, delizie, spero di esserci anch'io la prox volta!!!!!!!
bacioniiiii!!!!
grazie per il bellissimo post!!!!!!!
a proposito di incontro...stiamo organizzando un incontro ( organizzatrici ufficiali: Betty di la cucina di Betty e Ylenia di cioccolarte) nel mese di giugno, nelle marche, sarebbe bello incontrarciii se ti va, se vi va!!!
facci un pensierino:))http://lacasadibetty.blogspot.com/2010/02/ch-e-ne-dite-di-un-bellincontro.html

Alessia (Ale) ha detto...

ciao, sono arrivata a casa lunedi' sera... mi copllego al pc e vedo il post!!!! cribbiolina... con me c'erano Alessandra, Ross, un paio di amiche , abbiamo mancato Fabiana... peccato al prossimo anno!!!

Aurelia ha detto...

@Pippi
L'anno prossimo saremo insieme, ed assaggeremo tante di quelle delizie, da scoppiare ;)
Un bacione Laura

@Juls
La mia Giulia :))
sono rimasta piacevolmente colpita da te, sai?
Sei proprio come ti immaginavo, simpatica, solare e mooolto professionale...ho sempre in mente i tuoi biglietti da visita!!! hahaha
Alla prossima esperienza culinaria- goliardica, e complimenti per la guida...attraversare quel viale, è stato fantastico!!! ;))
Un bacio

@Ago
Mi spiace che abiti così lontano, ma il prossimo anno ci organizziamo meglio, e dalla bella Calabria arriverà la mia dolce Ago, ok?
Un bacione :))

@Cucinaitaliana
Grazie per la dritta, parteciperò molto volentieri...

@Chiara

La prossima volta, ti aspetto...così ci faranno lo sconto comitiva :))

Mi tenti tantissimo sai?
Dovrei organizzarmi leggermente...ma ci posso fare un pensierino ;)
Grazie per la dritta
A presto

@Alessia
Ma porca miseria...che sfortunaccia!!
Aspetta per Ross, intendi Rossanina di coquinaria???
se si...l'ho vista uscire da Taste, sabato pomeriggio :)
Il prossimo anno tasteremo tutte insieme, promesso!
Un bacio

Francesca ha detto...

Concordo con Carolina!
E' stato divertente vedervi tutte armate di macchina fotografica, impegnate ad immortalare prodotti, oggetti, espressioni... eravate proprio belle! Spero di replicare presto, mi sono molto divertita insieme a tutte voi!
Francesca.

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione