domenica 6 giugno 2010

Qualche volta, i sogni si avverano...corso di cucina e panificazione, con Adriano e Paoletta...






Non lo nego, da circa due anni, ovvero da quando mi ero iscritta ad un forum di cucina ed ho iniziato a navigare tra i vari blog, imbattendomi in quello diAdriano, Profumo di lievito
, sono rimasta subito affascinata dal carisma e dalla sapienza del "Maestro", in fatto di lievitati...
Ricordo che quando chattavo, parlando con le mie amiche di forum, ripetevo spesso, che il mio sogno più grande, sarebbe stato quello di poter fare un corso di panificazione, insieme a lui.

Qualcuno deve aver ascoltato la mia richiesta ed ha fatto avverare il mio sogno, facendomi un regalo ancora più grande, ovvero facendomi incontrare anche la mitica Paoletta,di Anice e cannella
, fino ad una settimana fa, solo amica virtuale...oggi qualcosa di più :))

Ho passato due giorni bellissimi, nella villa meravigliosa l'agriturismo Bellavista, messo a nostra disposizione dalla dolcissima Raffaella,un posto magnifico dove la parola pace e relax, fanno da padroni (se non si sta seguendo un corso di panificazione, ovviamente ha ha ha)
Colgo l'occasione per ringraziarla della sua deliziosa ospitalità, un'orda di pseudo panettieri impazziti che vagavano tra salone, cucina,bagno e giardino..portando briciole e farina, per ogni dove, grazie ancora Raffaella, sei stata una padrona di casa eccezionale!

corso di cucina e <span class=

Come mi ero immaginata, Adriano e Paoletta, sono due "Maestri" perfetti...professionali, simpatici, attenti, sempre disponibili nell'aiutare e spiegare e rispiegare, nel caso ce ne fosse stato il bisogno...sono riuscita a domare impasti impossibili, quelli ad alta idratazione...che spesse volte erano finiti nella pattumiera della mia cucina, oppure erano stati stravolti dall'aggiunta di nuova farina, per cercare di incordare l'odioso impasto, che pareva una pastella per friggere le verdure...!!!

corso di cucina e <span class=

Ho visto nascere croissant, focacce pugliesi, brioche, pizza bianca romana, panini semidolci...ho imparato a spolverare in maniera perfetta la spianatoia ( il trucco sta tutto nel braccio e nel gomito, vero Adriano???), ho visto volare pezzi di impasto davanti al mio naso, che erano riusciti a sfuggire dalle mani e soprattuto agli sbattimenti furiosi sulla spianatoia, da parte dei miei vicini :))
ho impastato talmente tanto che i muscoli delle mie braccia, si sono fatti sentire,ho riso tantissimo e chiacchierato ancora di più, con gli amici che ho avuto la fortuna di incontrare...



corso di cucina e <span class=

Gli amici foodblogger che hanno preso parte al corso, sono stata la conferma di quanto siamo simpatici chi fa parte di questa categoria... (come sono modestaaa ha ha ha)

Gaia, di profumo di mamma , che è venuta apposta, la mattina dell'inizio del primo corso (lei avrebbe partecipato al secondo...)solo per poterci conoscere, e ci ha omaggiati di una deliziosa schiacciata alla fiorentina, così buona, ma così buonaaa....Grazie Gaia :))


corso di cucina e <span class=

Silvia, di Pan con l'olio ,con la quale ho iniziato una bellissima amicizia, mia compagna di avventura, tra le straduzze che portavano all'agriturismo...quante risate che ci siamo fatte ( 'sta a vedere che ora e s'arriva a Frittole :)) hahaha Chi ha visto il film Non ci resta che piangere con Benigni e il grande Massimo Troisi, può capire di cosa sto parlando...hahahaha)

Il mitico Giovanni, della vetrina del Nanni, un mago in cucina...che quando si ha la fortuna di incontrarlo, la prima cosa che uno pensa è..."mazza, è secco come un'uscio...ma tutto quello che cucina, ma se lo mangia o no???"

Monica, di quantocepiacechiaccherà, che molto furbescamente, divideva la spianatoia con quell'angelo di suo marito, facendogli fare tutti i lavori sporchi e faticosi...hahahaha
Monica sei stupendaaaa :))


corso di cucina e <span class=



E poi ancora, Katia ,Gaia, Anna, Barbara, le mitiche Linda e Valentina, Lucia, Monica 2, Rosanna,Serena,e infine Stefania...ragazze, spero di avervi ricordate tutte quante...un bacio grandissimo:)

corso di cucina e <span class=


Oltre al duro lavoro fisico, c'è stata anche la parte che mi è piaciuta di più, e cioè quella degli assaggi delle prelibatezze che avevamo preparato...
Dal forno della cucina si sono sprigionati profumi deliziosi, e sotto lo sguardo attento di Paoletta, sono iniziati a venir sfornate una golosità, dietro l'altra!




Delle bontà inimmaginabili, soffici, profumate...saporite,che mentre le assaggi pensi.
"Appena torno a casa, lo rifaccio di sicuro..."


corso di cucina e <span class=


E poi, e poi...viene l'ultima sera del corso, quella più triste, quella che ti fa capire che da domani, tutto questo sarà solo un bel ricordo...un ricordo che mi rimarrà per sempre nel cuore!!!

Grazie a tutti, per questa magnifica avventura...

Aurelia

21 commenti:

Marina ha detto...

Bello,bello,bello hai fatto loro una dedica bellissima,e a proposito di estratti di vaniglia e limone,se ti va leggi il mio post di oggi e vedi cosa ho realizzato.Un grosso bacione,ed è vero i sogni a volte si avverano!

Aurelia ha detto...

Ciao nitte, hai sentito anche tu i loro profumi, vero???
Sono favolosi...
Siamo fortunate ad averli incontrati, Adriano e Paoletta, sono due grandi "Maestri"!!
Un bacione anche a te

Ago ha detto...

Che emozione leggere questo post cara Aurelia!!! :-D
Si sente che ti sono entrati nell'anima e che tutto ti è piaciuto moltissimo...bellissimo...e bellissima la tua dedica che racchiude tutta l'essenza del tuo racconto...mi credi se ti dico che avrei voluto esserci??? :-****

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Bella descrizione del corso Aurelia, un mare di emozioni positive è ancora dentro di me, ripartirei subito per un'altra avventura!

Ely ha detto...

che meravigliosa avventura..... davvero invidiabile! baci Ely

Renza ha detto...

Che bel post che hai fatto Aurelia! Mi sembra quasi di sentire le chiacchere, le risate, i profumi...

Ciao, buona serata!

Mary ha detto...

hai ragione loro sono una garanzia per quanto riguarda la cucina e tutti credo abbiamo imparato un qualcosa da questi grandi!

Valentina ha detto...

Bellissimo Aurelia!
ci devi assolutamente girare la foto fatta a me e Linda con la pizza colante!!!

Vale

Nanninanni ha detto...

Grazie a te per il bel reportage denso di emozioni positive, l'ho letto d'un fiato e col sorriso... :-)
A presto!

Monique ha detto...

Macchèèèèèèèèèèè! Ma se lo coccolo da morire con i miei manicaretti!!!! Son solo affermazioni false e tendenziose!
PS: che bel piedino nè!? hi hi

Gaia ha detto...

Aurelia,
delle parole bellissime!
che condivido in tutto!
ps. Del nanni ho pensato anche io la stessa cosa!!?!?

sono stata tanto contenta di conoscervi di persona!
a prestissimo!

un bacio grande.

Pippi ha detto...

Aurelia che bel reportage, che belle foto, che bella emozione si legge tra le tue parole, lo sai che avrei voluto tanto essere lì con voi e con te :-)
ma ci rifaremo vero????
un bacione e un abbraccio
Pippi

Marcela ha detto...

Magnifico Aurelia! Mi sto godendo le tue foto, il relato, le emozioni, tutto... Che profumo si sente!
Sono davvero molto contenta per te. Baci!

Asa_Ashel ha detto...

Faccio parte del gruppo di quelli che vi hanno pensato in quei giorni e invidiato da morire. Ho sbirciato quasi tutti i blog dei partecipanti e mi è piaciuto vedere il modo personale con cui ognuno ha vissuto l'evento. E' molto bella la dolcezza con cui hai descritto i fatti e le persone che vi hanno partecipato. Si, credo anch'io che sia una di quelle esperienze della vita che ti "segnano" dentro, in questo caso però in un modo positivo.
LaCaloriaSolitaria

cockerina ha detto...

Aureliaaaaaaaaaaaaaa!!!
sono felicissima per te!! è vero, i sogni a volte si avverano!!!
anche io piano piano sto realizzando il mio... se vuoi, sbricia pure nel mio blog di miniature..
tanti carissimi auguri!!
Caterina

Aurelia ha detto...

@Ago
Si è vero, mi sono entrati tutti nell'anima, ma soprattutto nel cuore...
Oh Ago, magari se ci fossi stata anche tu...ti saresti divertita da morire!
Mai dire mai , chissà che non ci sia una seconda possibilità!
Un bacione, dolcissima <3

@Furfecchia
Ma quanto ci siamo divertite, e che navigatore che avevo in auto con me..."rallenta c'è l'autovelox"!!!
hahahaha
Grazie Silvia, per i bei momenti passati insieme :))


@Ely
E' stato tutto quanto meraviglioso, due giorni stupendi...
un bacio

@Renza
Ma perchè non sei venuta con noi?
Potevi partecipare anche tu, facevamo una macchinata di donne, e partivamo per la grande avventura :)
La prossima volta, mi raccomando, partecipa anche tu ;)

@Mary
Sono due grandi maestri, vederli all'opera è un'emozione unica!

@Valentina
Ma ciaooo...
che bello vedere un tuo commento, per la foto, devi chiedere a Paoletta, le foto le ha scattate lei.
Un bacio a te e a Linda

@Nanni
mi fa piacere che ti sia piaciuto, non è stato facile trovare le parole, ma poi sono scappate fuori tutte insieme...
Non ti sei mica arrabbiato per il "secco come un'uscio", vero???
hahaha
come ti invidioooo :)))

@Monique

Poverino...vorrei vedere...gli faresti anche patire la fame???
hahahaha
Oddio, a guardarlo bene, potremmo metterlo a far compagnia a Nanni :)))
Ragazzi, che fortuna che hanno!!!
Un piedino perfetto...interessa forse la foto originale, insieme a quelle con il "Maestro"???
Tu chiedi...io invio!
Un bacione :)

@Gaia
Ho avuto una bellissima sensazione quando ti ho incontrata :))
sei una persona dolcissima, e la tua schiacciata è da urlo...
Grazie per essere venuta al corso, è stata una sorpresa bellissima!
Un bacio graaandeee

@Pippinaaaaa
Mamma miaaaa, mancavi solo tu, e poi sarebbe stato tutto ancora più perfetto :))

Che emozione Laura, una cosa fantastica...Adriano, Paoletta come me l'avevi descritta...sono due persone straordinarie!!!
Certo che ci rifaremo...se inviti a pranzo altri cugini...la prossima volta ti saboto la cucinaaaa :))))
hahahahaha

@Marcela
Sono felice, che le mie emozioni, siano riuscite ad essere scritte anche in parole...
emozioni così grandi, profumi così intensi, persone meravigliose...
Un bacio grandissimo!

@Asa Ashel
Piacere di conoscerti caloria solitaria,e soprattutto, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento...
Anche io invidiavo gli altri fortunati che hanno partecipato ai corsi di Napoli e Milano, e quando ho visto il corso di Firenze, sono stata la persona più felice della terra...
Il mio sogno si è avverato, vedrai che si avvererà anche il tuo...
Il mio post, è solo la conclusione, di tante emozioni che si sono susseguite...tutte positive e bellissime :)
Grazie per la tua visita

@Cockyyyy
ciaooo, come stai???
Grazie per essere passata, vengo a vedere i tuoi capolavori :))
Un bacio

Nanninanni ha detto...

@Aurelia: non ti preoccupare, ci rido su anch'io :-DD
A presto!

Gaia ha detto...

Ciao Aurelia,
brava davvero, hai fatto delle foto stupende...posso dire io c'ero. E stato un corso bellissimo e coinvolgente, non vedo l'ora di fare il prossimo.
Bello conoscervi ed avervi vicini di spianatoia "abbiamo anche diviso l'uovo dei cornetti".
un abbraccio Gaia

Aurelia ha detto...

Nanni
Meno male che non ti sei arrabbiato...
E' una gran fortuna, avere un fisico come il tuo...e ho detto "fortuna"!!!
hahahaha

Gaia
Ciaoooo bellissimaaaaa,
è vero, siamo state vicine di spianatoia, abbiamo condiviso l'uovo...e c'avete fregato il latteeee...haahahaha

Ma io e Silvia, siamo state brave vero????
Diciamo, che voi siete state più brave...siete riuscite anche a dividere l'uovo in maniera perfetta...il goccio di latte ve lo siete proprio meritato :))

Per il prossimo corso...tutti insieme appassionatamente :))

Un bacione

Unknown ha detto...

E v'avrei voluto proprio vedere voi due a Frittole... ;)
Che dispiacere non esserci stata guarda, per me quel finesettimana era proprio off-limits, che dici, ce ne sarà un'altro presto?! E se ci sarà... voi tornate? =D

Vale ha detto...

Ciao Aurelia, che belle foto che hai fatto! Anche io sono stata al corso di Paoletta e Adriano, e' stato anche per me un sogno che si e' avverato!Non e' che per caso hai altre foto del corso??Mi e' venuto il pallino di rifare i cuori, ma non riesco proprio a capire come si fanno!Grazie infinite e mille complimenti per il bellissimo blog Valentina

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione