domenica 19 dicembre 2010

Risotto alle mele verdi con crostini croccanti.

risotto alla mela verde

Si fa presto a dire risotto…

Questo è un risotto speciale, per un contest speciale Foodblogger ai fornelli, con Ballarini...

Era stato chiesto di usare ingredienti originali, e in effetti l’uso della mela verde, mi sembra abbastanza originale…

doveva essere una ricetta appetibile, e giuro che lo è… e poi la foto…una bella presentazione fotografica, diciamo

che anche qui ho cercato di dare il meglio di me stessa…come sempre modesta eh?!?!

banner

Risotto alle mele verdi

con crostini croccanti

Per 4 persone

300 g di riso Carnaroli

1 mela verde

1 cipolla piccola bianca

50 g di burro

1 l di brodo

pistilli di zafferano

vino bianco

3 cucchiai di parmigiano

sale e pepe

Per decorare

1 fetta di pane

olio d’oliva extra vergine

1 mela verde

Sono partita stufando la cipolla in una casseruola con il burro, poi ho unito il riso e l’ho fatto tostare .

Ho sfumato con il vino, ho bagnato con il brodo aggiungendolo poco alla volta, intanto ho fatto saltare la

mela, che avevo già tagliato a cubetti , con una noce di burro in una padella, e ne ho aggiunta una metà al risotto.

Nel frattempo, ho messo i pistilli di zafferano in circa un mestolo di brodo caldo, e l’ho aggiunto al risotto, ho salato…pepato ed ho portato il risotto a cottura.

Ho tostato il pane tagliato a cubetti, in una padella antiaderente, nella quale avevo aggiunto un filo d’olio, e una volta cotto il risotto,

ho mantecato con il parmigiano, ed ho aggiunto una macinata di pepe fresco,

Qualche cubetto di mela , una manciata di crostini croccanti…e buon appetito a tutti!

12 commenti:

Simo ha detto...

Mooooooolto interessante! Io però sono sempre titubante con la frutta nei primi....come rimane di gusto, dolciastro?
Un abbraccione e grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto chic questo risotto: la mela verde poi ha un sapore asprigno molto forte e che ben si sposa con la delicatezza di un risotto!
i crostini sono la vera chicca!
baci baci

Rossella ha detto...

Delizioso il tuo risotto !!! Complimenti per la scelta della mela verde !!!

Luciana ha detto...

Molto interessante ed originale il tuo risotto, complimenti! Un abbraccio

cockerina ha detto...

La tua ricetta ha attirato la mia attenzione, io adoro i risotti, li mangerei con tutto, persino con la mela verde!! :))
e poi i gusti agrodolci sono la mia passione!!
te lo dico in un orecchio:
rileggi la ricetta, ci sono delle piccole correzioni da fare, sicuramente errori di battitura veloce...
(pistilli di zenzero, sfumato con il riso)...
approfitto di questa occasione per fare a te e alla tua famiglia i più sinceri auguri di Buon Natale!!!
Caterina

Eleonora ha detto...

originalissimo, direi e che buono che sembra.
complimenti e in bocca al lupo.
:)

Aurelia ha detto...

Ciao Simo,
no tranquilla...non è affatto dolciastro, anche perchè la mela verde è abbastanza asprigna.
mai mangiato tanta frutta nei primi, come quest'anno :)
un bacio

Grazie ragazze,
in effetti i crostini, sono un bel contrasto con il risotto...mi sono piaciuti tantissimo.
A presto


Grazie Rossella :)

Grazie Luciana ,sempre gentile :))

Ciao Caterina,
grazie per avermi fatto notare le castronerie che avevo scritto :)
Un grande abbraccio anche a te, e alla tua splendida famiglia <3
Buon Natale

Grazie Eleonora :)

Lucia ha detto...

Ciao, Modestina! :-D Questo risotto mi attira parecchio perché è un po' insolito, raffinato e gustoso al tempo stesso; insomma, merita un posto d'onore nei menu delle feste :-) Un bacione!

sabri ha detto...

Passo per un saluto. Auguro a te e alla tua famiglia un Natale sereno e un felice 2011. Un abbraccio

mariacristina ha detto...

Ma che bel risottino!
Auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia, un abbraccio.

Aurelia ha detto...

Lucia, grazie di essere passata...la modestina, ti augura un sereno Natale :)

Sabri...un abbraccio stretto stretto...alla mia Sagittatio preferita :)
Buon Natale <3

Mariacristina
Un dolce Natale anche a te <3

dolcichiacchiere ha detto...

carissima Aurelia Buon Natale anche a te e alla tua famiglia....un abbraccio fortissimo e grazie....ciao katia

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita ed aver commentato!
Ti chiedo solo una cortesia, quella di firmare il tuo commento, soprattutto se è un commento anonimo, perché altrimenti non verrà pubblicato.
Grazie per la comprensione